Michael Dell: le cose in cui credere

Michael Dell condivide i princìpi e le lezioni acquisite che hanno determinato il successo della sua azienda.

Nella sua autobiografia Play Nice But Win, Michael Dell, fondatore e CEO di Dell Technologies, descrive i princìpi, gli ideali e le lezioni acquisite, che hanno consentito a lui e alla sua azienda di avere un successo duraturo in un contesto ipercompetitivo come quello del mondo IT.

Le cose in cui credere

Curiosità

Cerca sempre di imparare e di tenere le orecchie bene aperte. Ascolta, impara e sii sempre curioso. Sii aperto alle ambiguità. Costruisci la tua azienda a partire dalle esigenze dei tuoi clienti.

Valori

Affidabilità, etica e integrità sono fondamentali. Non puoi avere successo nel tempo senza questi valori perché i mercati sono efficienti nel lungo periodo. Se prendi un impegno e non lo rispetti, o se fornisci un prodotto o servizio di bassa qualità, nessuno vorrà comprare da te un’altra volta.

Fatti e dati

Usa i fatti e i dati per prendere decisioni. Sii obiettivo, umile e disponibile a cambiare idea se i fatti e i dati ti indicano che è necessario: il metodo scientifico funziona anche nel business.

Il team

Fai in modo di non essere mai la persona più intelligente nella stanza. Circondati di persone che ti possano sfidare, insegnare, ispirare e spingerti a dare il meglio. E impara a riconoscere e ad apprezzare i diversi talenti di ciascuno.

Idee vs esecuzione

Le idee sono una “commodity”: l’esecuzione no. Sviluppare una grande idea o strategia è necessario ma non sufficiente per il successo: poi devi implementarla! L’esecuzione richiede comprensione dettagliata e disciplina operativa.

 “Le idee sono una “commodity”: l’esecuzione no.” (Michael Dell)

Cambiamento

Il tasso di cambiamento tenderà ad aumentare, non a ridursi. Devi adattarti o morirai: ci sono solo quelli veloci e quelli morti. Le aziende devono continuamente reimmaginarsi, capire e anticipare tutti i fattori di cambiamento, soprattutto quelli tecnologici.

Sii contento ma mai soddisfatto. Questo significa migliorarsi continuamente, i giapponesi lo definiscono kaizen: è come essere in una gara senza traguardo. Celebra e apprezza i risultati ottenuti, ma guarda sempre avanti al prossimo obiettivo.

Sii disposto a prendere dei rischi, a testare e sperimentare. Visto che il tasso di cambiamento tende ad aumentare, solo questo atteggiamento ti manterrà sul sentiero del successo.

“Ci sono solo quelli veloci e quelli morti.” (Michael Dell)

Le crisi

Mai lasciare che una crisi vada sprecata. Durante una crisi, ma questo vale sempre, focalizzati su quello che puoi controllare. Le crisi spesso creano nuove opportunità: invece di crogiolarti nei tuoi problemi, cerca l’opportunità.

Non fare la vittima, mai: il vittimismo è un atteggiamento perdente. L’autodeterminazione richiede di focalizzarti su quello che puoi controllare e portare avanti.

Bibliografia:

Dell, Michael. Play Nice But Win. Portfolio/Penguin, 2021.

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
 
0
Per TP i tuoi feedback sono aria purax
()
x