About

Conoscere. Capire. Decidere.

In una realtà dove domina il rumore, ThinkinPark è il miglior alleato del tuo processo decisionale. Gli articoli sono focalizzati su idee e “modelli di pensiero” sviluppati da grandi pensatori di tutte le discipline: strumenti utili per conoscere, capire e decidere.

Sappiamo che il tuo tempo è prezioso: per questo ci occupiamo noi di analizzare libri, paper e articoli per distillare il meglio di quanto la conoscenza di ieri e di oggi può metterti a disposizione. Avrai a disposizione tutti i relativi riferimenti bibliografici.

ThinkinPark ti fornisce strumenti per interpretare la realtà, valutare con efficacia le conseguenze delle scelte, trovare le relazioni tra le parti in gioco. Il modo più efficace per farlo è selezionare “modelli di pensiero” di discipline differenti. 

Il mondo è interdisciplinare, complesso e sempre più interconnesso: per questo motivo la capacità di sviluppare una visione d’insieme acquisisce una rilevanza sempre più critica per il decisore. I grandi pensatori del passato erano multidisciplinari: solo così potevano affrontare un problema da diverse prospettive e trovare soluzioni originali. 

Solo quello che serve per decidere. Niente SPAM, niente politica, niente rumore.

“Gran parte delle persone preferirebbero morire piuttosto che pensare.”
Bertrand Russell

Chi trovi nel parco

 

Matteo Gorini

Ho lavorato per oltre vent’anni nelle divisioni di asset management di alcune delle principali banche e assicurazioni italiane: per metà del tempo come gestore di fondi comuni e l’altra metà come sviluppatore di prodotti.

Nei libri ricerco la saggezza delle grandi menti di ieri e di oggi…modelli di pensiero senza tempo che forniscono una chiave di lettura del presente.

ThinkinPark è il mio modo per continuare a crescere e per condividere…del resto come ha scritto Elie Wiesel “la conoscenza muore se non è condivisa”.

 

Massimo Pistarino

Da quasi vent’anni frequento ed esploro il mondo della comunicazione digitale, un punto di osservazione privilegiato per cercare di comprendere la complessità della realtà attuale.

Avvertivo però l’esigenza di creare un luogo di decompressione, lontano dal rumore di fondo e dal frenetico quotidiano. Uno spazio per riordinare le idee e metterle a fuoco.

ThinkinPark è per me un quaderno da viaggio, piccolo e prezioso, dove trovare le annotazioni e le riflessioni di chi ha già percorso le stesse strade e ne ha compreso il meglio.