CrowStories

Modelli mentali in azione!

Le CrowStories sono pillole video in cui raccontiamo storie di personaggi e di idee che hanno avuto un impatto importante sul modo di pensare e di fare business.

CROWSTORIES #2
Ted Williams e il cerchio di competenza

Quella di Ted Williams è una delle storie preferite da Warren Buffett quando si parla di processo decisionale negli investimenti, nel business e nella vita.
CROWSTORIES #2
Elon Musk e il metodo dei principi primi

Il metodo dei princìpi primi è uno dei modelli mentali più potenti per pensare con la nostra testa e sbloccare il nostro potenziale creativo.

CROWSTORIES #3
Jeff Bezos e la regola delle due pizze

Piccoli gruppi autonomi composti da meno di dieci persone sono più produttivi ed efficaci rispetto a grandi team.

CROWSTORIES #4
L’uomo, la macchina e le leggi di Kasparov

La prima vittoria di un computer sull’uomo, avvenuta nel 1997 ha dato l’avvio a un diverso approccio del rapporto uomo-macchina. Le leggi di Kasparov sono fra le prime è più significative riflessioni sul tema.

 

 

CROWSTORIES #5
Netflix e il ragionamento induttivo

Forse nessuno sa che alla fine 2005, Netflix era pronta per lanciare il progetto “Netflix box”. L’azienda di Reed Hastings però seppe cambiare in corsa il proprio modello di business. Il caso di Netflix ci offre un esempio lampante di applicazione efficace del metodo induttivo.

CROWSTORIES #6
Google e la regola del 70/20/10

Google, abbiamo un problema! inizia così una delle storie più interessanti dell’azienda di Mountain View.

CROWSTORIES #7
Alan Mulally e il gioco della colpa

Quando Allan Mulally nel 2006 arrivò in Ford trovò un’azienda sull’orlo della bancarotta. Prese subito una decisione molto semplice ma efficacissima.

 

 

CROWSTORIES #8
Tutta la verità sul Bitcoin

Il giorno di Halloween del 2008, Satoshi Nakamoto ha inviato un white paper con il quale annunciava la creazione del Bitcoin.Dopo 12 anni possiamo dire le sue previsioni si sono avverate?

CROWSTORIES #9
Il dilemma dell’innovatore

Siamo nel 1996: a un tavolo del Dahlia Lounge, uno dei ristoranti più famosi di Seattle, sono seduti da una parte i fratelli Riggio, proprietari di Barnes&Nobles, e dall’altra Jeff Bezos.

CROWSTORIES #10
I principi di Mc Knight e l’innovazione in 3M

Nel 1923, Richard Drew si trovava in una carrozzeria di St.Paul in Minnesota e stava osservando un addetto che aveva dei problemi a verniciare una macchina perché il nastro che utilizzava per evitare che alcune parti del telaio si sporcassero non stava funzionando.