Nassim Nicholas Taleb

Dopo circa venti anni come trader di opzioni a New York, Taleb decide di dedicarsi (quasi) completamente allo studio e alla scrittura. Taleb è il maggiore pensatore contemporaneo in tema di incertezza: la sua opera filosofica “Incerto”, costituita da cinque volumi scritti tra il 2001 e il 2018 è una pietra miliare nello studio sulla casualità.

Il percorso di conoscenza attraverso il quale ci guida Taleb è delineato nei suoi tre libri più significativi: in Fooled by Randomness del 2001, descrive come l’uomo sia naturalmente portato a sottovalutare il ruolo della casualità nella sua vita. In Black Swan, pubblicato nel 2007, appena prima della crisi finanziaria del 2008, Taleb pone la questione del cigno nero. Gli eventi estremi sono molto più probabili di quanto pensiamo e hanno un ruolo fondamentale nel determinare il corso della storia. La trilogia è completata da Antifragile in cui Taleb, posto lo scenario di un mondo dominato dal cigno nero, suggerisce strategie per prosperare in un contesto di incertezza. Essere “antifragili” significa non solo essere resistenti, ma addirittura trarre vantaggio dall’incertezza.

Taleb è un personaggio unico: come trader ha sviluppato strategie per sfruttare la volatilità dei mercati; come filosofo ha utilizzato lo stesso approccio per fornire degli strumenti generali di analisi e interpretazione dell’incertezza. E’ avverso alla modellizzazione e teorizzazione estrema, ai processi di ottimizzazione, alla presunzione di poter prevedere il futuro. Crede invece nell’importanza del buon senso, nel potere delle opzioni, nell’efficacia di strategie di back-up, nel rispetto nei confronti del caso. 

I suoi libri sono fondamentali per chiunque voglia acquisire un efficace modello di interpretazione dell’incertezza.

Libri

Suggeriamo i tre libri più significativi scritti da Taleb:

  • Fooled by Randomness: The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets.
  • The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable. 
  • Antifragile: Things that Gain from Disorder.
Articoli/Papers

Taleb, Nassim N. The Roots of Unfairness: the Black Swan in Arts and Literature. Journal of the International Comparative Literature Association, Novembre 2004.

Taleb, Nassim N. and Blyth Mark. The Black Swan of Cairo: How Suppressing Volatility Makes the World Less Predictable and More Dangerous. Foreign Affairs, May/June 2011.

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
 
0
Per TP i tuoi feedback sono aria purax
()
x