Warren Buffet

L’”oracolo di Omaha” è senza dubbio il più grande investitore di tutti i tempi. Da oltre 50 anni, insieme al suo fedele partner Charlie Munger, gestisce con successo Berkshire Hathaway una holding finanziaria che detiene partecipazioni in aziende che la coppia definisce, in maniera molto diretta, “good businesses” o anche “businesses so good that even a dummy can make money”. 

Esempio di razionalità e disciplina, Buffett è incurante delle formalità e delle convenzioni e ha una filosofia molto chiara basata su principi che definisce “simple, old and few”. E’ sempre focalizzato su quello che può conoscere bene, tralasciando ciò che è troppo complicato; è mentalmente flessibile e capace di mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili. Ha il coraggio delle sue idee ed è convinto che le grandi occasioni capitino raramente e che di conseguenza debbano essere sfruttate con decisione. 

Ha una visione di lungo periodo ed è disposto a sopportare la volatilità durante il cammino: questo gli consente di rimanere coerente con le sue idee (“our favorite holding period is forever”).  

La chiarezza e linearità di pensiero, l’inesauribile curiosità e interesse nel capire la realtà che lo circonda fanno sì che Warren Buffet sia un maestro di saggezza. Le sue lettere annuali agli azionisti di Berkshire Hathaway sono un concentrato di esempi e aneddoti che rappresentano fonti inesauribili di ispirazione per ogni manager.

Libri

Warren Buffett non ha mai scritto libri ma i suoi pensieri sono condensati nelle lettere annuali agli azionisti di Berkshire Hathaway. Sono ovviamente disponibili numerose biografie oltre a innumerevoli raccolte delle sue lettere. Tra le biografie:

Hagstrom Robert G. The Warren Buffett Way. 

Alice Schroeder. The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life. 

Articoli/Papers

Loomis, Carol J. The Inside Story of Warren Buffett. Fortune, April 1988.

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
 
0
Per TP i tuoi feedback sono aria purax
()
x