Il tuo miglior cliente

Warren Buffett e Charlie Munger hanno sviluppato una strategia molto efficace per andare a letto migliori di quando ci siamo svegliati.

Andare a letto migliori di quando ci siamo svegliati. Questa è la regola aurea che hanno seguito Charlie Munger e Warren Buffett per costruire il loro successo sul lavoro e nella vita. La capacità di apprendere continuamente rappresenta il loro segreto: non è un caso che Buffett abbia accumulato il 99% della sua ricchezza dopo i 50 anni, mettendo a frutto tutto ciò che aveva imparato in precedenza.

“Vai a letto migliore di quando ti sei svegliato.” (Charlie Munger)

Ma come fare a migliorare giorno dopo giorno?

La formula di Buffett

Buffett ha una ricetta di apprendimento continuo che è stata ridenominata la formula di Buffett. Mentre mostrava una pila di libri e di ricerche sulla sua scrivania ha affermato: “leggi 500 pagine come queste ogni settimana. Così si costruisce la conoscenza, come l’interesse composto. Io mi siedo in ufficio e leggo tutto il giorno.” Buffett afferma di passare circa l’80% del suo tempo al lavoro leggendo e pensando.

“Se non fosse stato per il nostro processo di apprendimento continuo” ha chiosato Munger, “i nostri risultati negli investimenti non sarebbero stati così buoni.”

La formula di Buffett è facile da comprendere ma difficile da seguire. Le nostre agende sono sempre piene, abbiamo un sacco di cose da fare, mille priorità: ci sembra impossibile avere il tempo necessario per leggere e pensare in profondità alle cose.

C’è però un modello mentale che può aiutarci nell’impresa.

Il tuo miglior cliente

Nella sua biografia The Snowball Buffett ha raccontato questa storia: “Quando era un giovane avvocato, Charlie (Munger) probabilmente guadagnava 20 dollari all’ora. Un giorno si chiese: ‘Chi è il mio cliente più importante?’ Si rese conto che era lui stesso. Per questo decise di dedicare a questo cliente un’ora del suo tempo ogni giorno. Lo faceva alla mattina presto, lavorando ad alcuni progetti immobiliari. Ognuno dovrebbe fare lo stesso: mettersi come cliente di se stesso e dedicarsi un’ora al giorno e poi lavorare anche per gli altri.”

E’ importante riflettere sul costo opportunità di quest’ora che ci dedichiamo: possiamo passarla sui social o a leggere qualche notizia online. Oppure possiamo dedicarla ad apprendere cose nuove. Nel breve periodo, l’effetto dopamina dei social ci farà sentire meglio ma nel lungo periodo solo investire del tempo per imparare qualcosa di nuovo ci renderà persone migliori.

E tu come pensi di dedicare il tempo al tuo miglior cliente?

Bibliografia:

Farnam Street. The Buffett Formula: Going to Bed Smarter Than When You Woke Up. fs.blog.

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